Termini e condizioni

PRETZHOF GASTRO GmbH - Sede Legale -  Tulve 259 - 39049 Prati/Val di Vizze.

P.IVA IT02779380217.

 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE.

 

Premessa:

- il VENDITORE gestisce il sito web www.pretzhof.com;

- il sito web è destinato a transazioni tra imprese e consumatori (B2C);

- per "Condizioni Generali di Vendita Online" si intende il contratto di vendita di beni di consumo stipulato tra il VENDITORE e l'ACQUIRENTE nell'ambito di un sistema di distribuzione organizzato dal VENDITORE per la vendita a distanza;

- il marchio e il logo del sito web sono di proprietà esclusiva del VENDITORE;

- i presenti termini e condizioni regolano la vendita online tra Pretzhof Gastro GmbH e l'ACQUIRENTE, il quale dichiara espressamente di effettuare l'acquisto per scopi estranei alla sua eventuale attività commerciale o professionale;

- le presenti osservazioni preliminari costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto.

 

01 - OGGETTO DEL CONTRATTO.

Le presenti Condizioni Generali di Contratto, messe a disposizione dell'ACQUIRENTE per la riproduzione e la conservazione ai sensi dell'articolo 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, si riferiscono all'acquisto di prodotti a distanza e mediante tecniche di comunicazione a distanza tramite il sito web del VENDITORE.

Con il presente contratto, il VENDITORE vende e l'ACQUIRENTE acquista a distanza i prodotti elencati e offerti in vendita sul sito web del VENDITORE.

Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono descritte sul sito web del VENDITORE. Le immagini dei prodotti non riflettono necessariamente in modo accurato le loro caratteristiche.

Il VENDITORE si impegna a consegnare i prodotti selezionati - se disponibili - dietro pagamento dell'importo corrispondente in conformità all'articolo 3 del presente contratto.

 

02 - ACCETTAZIONE DEI TERMINI E DELLE CONDIZIONI DI VENDITA.

Tutti gli ordini sono inviati al VENDITORE dall'ACQUIRENTE,  previa registrazione sul Sito web e inserimento di un ID e di una password per accedere ad un'area protetta da un protocollo di sicurezza, completando la procedura d'ordine indicata.

I presenti termini e condizioni generali devono essere verificati "online" dall'ACQUIRENTE prima di concludere il processo d'ordine. La trasmissione dell'ordine da parte dell'ACQUIRENTE implica pertanto la piena conoscenza delle presenti condizioni e la loro completa accettazione.

L'ACQUIRENTE che invia la conferma del suo ordine per via elettronica si impegna ad accettare senza riserve i termini e le condizioni di vendita e di pagamento di seguito descritti e a rispettarli nei suoi rapporti commerciali con il VENDITORE. Dichiara inoltre di aver letto e di accettare tutte le informazioni fornite dal VENDITORE in conformità alle disposizioni di cui sopra, e riconosce che il VENDITORE non è vincolato da altri termini e condizioni se non preventivamente concordati per iscritto.

Per accettare i termini e le Condizioni Generali di vendita, tutte le sezioni del modulo online devono essere completate in modo accurato, seguendo le istruzioni sullo schermo e spuntando infine le caselle ACCETTAZIONE DEI TERMINI E CONDIZIONI e INFORMATIVA SULLA PRIVACY, per accettazione.

 

03 - MODALITA’ DI ORDINAZIONE E PREZZI DI VENDITA.

I prodotti e i relativi prezzi presenti sul sito sono espressi in euro. Sono sempre indicativi e devono essere espressamente confermati via e-mail dal VENDITORE, che accetta così l'ordine.

I prezzi dei prodotti pubblicati nella home page o in altre sezioni del sito sono comprensivi di IVA e non includono le tasse, i dazi o le imposte doganali eventualmente applicate nel paese di arrivo dei prodotti - se questo non è l'Italia - che devono intendersi in ogni caso a carico dell'ACQUIRENTE.

Per le consegne in Italia, i costi di spedizione sono sempre calcolati e chiaramente indicati al momento dell'ordine on line. Per le consegne in tutti gli altri Paesi, l'ACQUIRENTE può contattare direttamente il VENDITORE all'indirizzo e-mail webshop@pretzhof.com per concordare le modalità e i costi di consegna. Quando si acquistano prodotti freschi e deperibili, i costi di consegna includono anche il costo della spedizione refrigerata. Il costo totale della spedizione all'indirizzo dell'ACQUIRENTE sarà in ogni caso a carico dell'ACQUIRENTE stesso, salvo eccezioni e variazioni che saranno debitamente pubblicizzate sul Sito web e/o comunicate via e-mail. In ogni caso, i costi saranno comunicati all'ACQUIRENTE prima della conferma dell'ordine.

La ricezione dell'ordine non è vincolante per il VENDITORE fino a quando questi non lo abbia espressamente accettato via e-mail. Dopo aver verificato la disponibilità del prodotto ordinato, il VENDITORE conferma l'accettazione formale dell'ordine ricevuto via e-mail.

L'ACQUIRENTE concede espressamente al VENDITORE il diritto di accettare l'ordine solo in parte (ad esempio, se non tutti i prodotti ordinati sono disponibili). In questo caso, il contratto si considera concluso per i prodotti effettivamente venduti.

 

04 - CONCLUSIONE DEL CONTRATTO.

Il contratto stipulato tramite il sito web si conclude nel momento in cui l'ACQUIRENTE riceve via mail la conferma formale del suo ordine dal VENDITORE, il quale lo informa che può evadere l'ordine. Il contratto si conclude nel luogo in cui si trova il domicilio legale del VENDITORE.

 

05 - CONDIZIONI DI PAGAMENTO.

I pagamenti da parte dell'ACQUIRENTE possono essere effettuati solo nelle seguenti forme:

Pagamento anticipato tramite bonifico bancario o pagamento online con PayPal.

06 - MODALITA’ DI CONSEGNA.

La merce ordinata sarà spedita dopo il ricevimento del pagamento secondo le seguenti modalità:

(a) l'ACQUIRENTE provvederà personalmente al ritiro della merce presso il domicilio legale del VENDITORE senza dover pagare ulteriori spese di spedizione;

  1. b) il VENDITORE consegnerà all'ACQUIRENTE i prodotti selezionati e ordinati, secondo le modalità descritte negli articoli precedenti, all'indirizzo indicato dall'ACQUIRENTE, mediante vettori o corrieri di fiducia. La consegna avviene normalmente entro 3-5 giorni lavorativi dall'invio, come indicato nell'e-mail di conferma inviata all'ACQUIRENTE. Se il VENDITORE non è in grado di effettuare la consegna entro questo periodo, ma in ogni caso entro 30 giorni dalla conclusione del contratto, l'ACQUIRENTE ne sarà informato in tempo utile tramite e-mail. In ogni caso, la merce ordinata verrà spedita solo dopo il ricevimento del pagamento, motivo per cui il termine di consegna indicato decorre solo a partire da questo momento.

In caso di assenza dell'ACQUIRENTE, verrà lasciata una nota con i dettagli necessari a contattare il corriere o il trasportatore per concordare i termini di consegna.

Il VENDITORE non è responsabile del ritardo o della mancata consegna della merce qualora l’indirizzo fornito dall’acquirente risultasse impreciso o incompleto.

Al momento del ricevimento della merce, l'ACQUIRENTE deve accertarsi che il prodotto consegnato corrisponda all'ordine; solo dopo tale verifica potrà firmare i documenti di consegna, fermo restando il diritto di recesso previsto dall'art. 10 dei Termini e Condizioni.

 Il diritto di recesso è escluso se i beni venduti sono stati realizzati dietro specifica richiesta dell’ACQUIRENTE.

 

07 - COSTI DI SPEDIZIONE.

 

I costi di spedizione sono calcolati in base al peso e all'indirizzo di consegna e vengono visualizzati dall'ACQUIRENTE al momento del pagamento,  prima che l'acquisto venga finalizzato.

 

08 - LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’.

 

Il VENDITORE non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui la merce venga consegnata in ritardo o non venga consegnata affatto, quando ciò sia dovuto a cause di forza maggiore, quali: incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni o altri eventi simili che impediscano, in tutto o in parte, la puntuale esecuzione del contratto.

L'ACQUIRENTE non potrà ritenere il VENDITORE responsabile per disservizi o interruzioni al di fuori del controllo del VENDITORE in relazione all'utilizzo di Internet, salvo in caso di dolo o colpa grave da parte del VENDITORE.

Il VENDITORE non sarà responsabile nei confronti dei contraenti o di terzi per eventuali danni, perdite e costi derivanti dalla mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate e l’ACQUIRENTE avrà diritto esclusivamente alla restituzione del prezzo eventualmente pagato.

Il VENDITORE non sarà responsabile dell'uso fraudolento e illecito di carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento da parte di terzi al momento del pagamento dei prodotti ordinati, qualora possa dimostrare di aver adottato tutte le precauzioni possibili in conformità allo stato attuale delle conoscenze e dell'esperienza, e con la dovuta attenzione.

 

09 - GARANZIA E SERVIZIO CLIENTI.

Il VENDITORE vende solo prodotti originali di alta qualità. In caso di domande, reclami o suggerimenti, l'ACQUIRENTE può contattare webshop@pretzhof.com.

Per garantire che domande, reclami o suggerimenti siano trattati rapidamente, l'ACQUIRENTE deve descrivere il problema nel modo più preciso possibile e, se necessario, inviare una copia dei documenti dell'ordine o citare il numero d'ordine, il numero cliente, ecc.

In caso di difetti di conformità si applicano le disposizioni del Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005. Il VENDITORE è pertanto responsabile dei difetti esistenti al momento della vendita per un periodo di 2 anni dalla consegna della merce. I difetti devono essere denunciati entro 7 giorni dalla loro scoperta, altrimenti l'ACQUIRENTE perde il diritto alla garanzia.

La garanzia si applica solo ai prodotti elencati nel Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005.

 

10 - OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE.

 

L'ACQUIRENTE si impegna a pagare il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati entro i tempi e le modalità specificate nel contratto.

Al termine della procedura d'ordine, l'ACQUIRENTE dovrà stampare e conservare i presenti termini e condizioni generali, che ha già visionato e accettato in via obbligatoria al momento dell'inoltro dell'ordine stesso, nonché le specifiche del prodotto ordinato, al fine di rispettare pienamente la condizione di cui al Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005.

È severamente vietato all'ACQUIRENTE di inserire dati falsi e/o inventati e/o fittizi al momento della registrazione tramite l'apposito modulo online. Per quanto riguarda i dati personali e l'indirizzo e-mail, possono essere inseriti solo i dati reali dell'ACQUIRENTE e non quelli di terzi o di persone fittizie. L'ACQUIRENTE si assume pertanto la piena responsabilità dell'accuratezza e della veridicità delle informazioni fornite nel modulo di registrazione per completare il processo d'ordine.

L'ACQUIRENTE manleva il VENDITORE da qualsiasi responsabilità per l'emissione di documenti fiscali errati a causa di informazioni errate fornite dall'ACQUIRENTE, che è pertanto l'unico responsabile dell'inserimento dei dati corretti.

Al momento dell'acquisto di prodotti alcolici, l'ACQUIRENTE conferma e dichiara espressamente di aver raggiunto l'età minima legale di 18 anni per l'acquisto di prodotti alcolici. Inoltre, l'ACQUIRENTE di prodotti alcolici dichiara che i dati forniti per l'esecuzione del contratto sono veritieri.

 

 

 

11 - DIRITTO DI RECESSO AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO  n. 206/2005.

Il diritto di recesso si applica solo ai prodotti di cui al Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005.

L'ACQUIRENTE può recedere dal contratto concluso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della merce ordinata.

Qualora l'ACQUIRENTE intenda esercitare il diritto di recesso, dovrà darne comunicazione al VENDITORE utilizzando il modulo di recesso di cui all'Allegato I, sezione B del D.Lgs. n. 21/2014, o fornendo qualsiasi altra dichiarazione esplicita e inequivocabile circa la propria decisione di recedere dal contratto. L'onere della prova relativa al corretto esercizio del diritto di recesso spetta all'ACQUIRENTE. Per l'esercizio del diritto di recesso, la restituzione della merce ordinata, purché effettuata entro lo stesso termine e secondo le modalità indicate all'art. 12, può sostituire la consegna della suddetta comunicazione. Farà fede la data di consegna all'ufficio postale o al corriere.

La merce deve essere restituita senza indugio e in ogni caso non oltre 10 (dieci) giorni dalla data in cui l'ACQUIRENTE ha comunicato al VENDITORE la sua decisione di recedere dal contratto. L'ACQUIRENTE ha diritto al rimborso integrale del prezzo di acquisto solo se i beni vengono restituiti integri e, in ogni caso, in uno stato di conservazione tale da risultare da una corretta ispezione della natura, delle caratteristiche e del funzionamento dei beni.

L'ACQUIRENTE non può esercitare il diritto di recesso per la consegna di beni prodotti secondo le proprie specifiche o chiaramente adattati alle esigenze personali,   o beni che per loro natura non possono essere restituiti o si deteriorano rapidamente o la cui data di scadenza è stata superata.

Quando esercita il diritto di recesso in conformità alle disposizioni del presente articolo, l'ACQUIRENTE dovrà sostenere i costi direttamente associati alla restituzione dei beni al VENDITORE.

All'ACQUIRENTE che esercita il diritto di recesso in conformità alle disposizioni del presente articolo saranno rimborsati gli importi già pagati ad eccezione dei costi aggiuntivi sostenuti, perché l'ACQUIRENTE ha espressamente optato per un tipo di consegna diverso dalla consegna standard più economica offerta dal VENDITORE. Il rimborso sarà effettuato senza indugio e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui il VENDITORE è stato informato della decisione dell'ACQUIRENTE di esercitare il diritto di recesso. Il VENDITORE potrà comunque trattenere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto i beni o fino a quando l'ACQUIRENTE non avrà fornito la prova di averli restituiti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima, a meno che il VENDITORE non si sia offerto di ritirare personalmente i beni.

Al ricevimento della comunicazione con cui l'ACQUIRENTE notifica al VENDITORE l'esercizio del diritto di recesso, le Parti saranno liberate dalle rispettive obbligazioni, fatte salve le disposizioni del presente articolo.

 

12 - CLAUSOLA DI ANNULLAMENTO ESPRESSO.

Gli obblighi previsti per l'ACQUIRENTE dall'Articolo 9 sono essenziali per il presente contratto. Si conviene pertanto espressamente che l'inadempimento anche di una sola di tali obbligazioni - se non dovuto a caso fortuito o forza maggiore - comporterà la risoluzione automatica del contratto, ai sensi dell'art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

 

 

13 - AVVERTENZE.

Ad eccezione dei casi espressamente indicati o di quelli stabiliti dalla legge, le comunicazioni tra il  VENDITORE e l'ACQUIRENTE  avverranno preferibilmente via e-mail ai rispettivi indirizzi di posta elettronica, che sono considerati da entrambe le parti un valido mezzo di comunicazione e il cui uso non può essere contestato in Tribunale per il solo fatto che si tratta di documenti elettronici.

Le comunicazioni scritte al venditore, così come gli eventuali reclami, sono validi solo se inviati all'indirizzo:  Pretzhof Gastro Srl, sede legale in 39049 Val di Vizze, Tulve 259, P.IVA 02779380217 , e-mail: webshop@pretzhof.com.

Ciascuna delle parti potrà modificare in qualsiasi momento il proprio indirizzo di posta elettronica per le finalità di cui al presente articolo, a condizione che ne dia immediata comunicazione all'altra parte nelle forme di cui al paragrafo precedente.

 

14 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.

L'ACQUIRENTE dichiara espressamente di aver preso visione dell'informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice Privacy) e della "Privacy Policy" del Sito. I diritti previsti dall'informativa sulla privacy e gli obblighi informativi del VENDITORE sono verificati "online" prima del perfezionamento dell'ordine. La trasmissione della conferma d'ordine presuppone quindi la piena conoscenza della stessa.

Il VENDITORE tutela la privacy dei clienti e garantisce che il trattamento dei dati sia conforme alle disposizioni in materia di protezione dei dati personali di cui al Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003.

I dati personali e fiscali acquisiti dal VENDITORE, in qualità di titolare del trattamento, direttamente e/o tramite terzi, saranno raccolti e trattati in forma cartacea, elettronica e telematica, a seconda della tipologia e modalità di trattamento, per le seguenti finalità: registrazione dell'ordine, espletamento delle procedure per l'esecuzione del contratto e relative comunicazioni, adempimento di eventuali obblighi di legge e garanzia di una efficace gestione dei rapporti commerciali con le modalità necessarie per fornire il servizio richiesto nel miglior modo possibile (art. 24, comma 1, lett. b, D.Lgs. n. 196/2003).

Il VENDITORE si impegna a trattare con riservatezza i dati e le informazioni fornite dall'ACQUIRENTE a non renderli accessibili a persone non autorizzate, a non utilizzarli per scopi diversi da quelli cui sono destinati e a non cederli a terzi. Tali dati saranno divulgati solo su richiesta delle autorità giudiziarie o di altre autorità autorizzate dalla legge.

I dati personali saranno trasmessi solo a persone autorizzate a svolgere le attività necessarie per l'esecuzione del contratto e che abbiano precedentemente sottoscritto un impegno a trattare tali dati in modo riservato. Il trasferimento dei dati avviene esclusivamente a tale scopo.

All'ACQUIRENTE sono riconosciuti i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/03, tra cui il diritto di:

  1. a) chiedere l'aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi è interesse, l'integrazione dei dati;
  2. b) ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. c) ottenere l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L'interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte:

(i) al trattamento dei dati personali che lo riguardano per motivi legittimi, anche se pertinenti allo scopo della raccolta;

  1. ii) al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

La comunicazione dei dati personali da parte dell'ACQUIRENTE è un prerequisito necessario per la corretta e tempestiva esecuzione del contratto. In caso contrario, l'ordine dell'ACQUIRENTE non potrà essere evaso.

In ogni caso, i dati ottenuti non saranno conservati oltre il periodo necessario per le finalità per cui sono stati raccolti o successivamente elaborati e saranno cancellati in modo sicuro.

Il titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il VENDITORE, alla cui sede legale l'ACQUIRENTE può rivolgere le sue richieste e le sue domande.

 

15 - FORO COMPETENTE.

In caso di controversie derivanti da o connesse al presente contratto, le parti si impegnano a trovare una soluzione equa e amichevole.

Se una controversia non può essere risolta in via amichevole, e in ogni caso entro sei mesi dal suo insorgere, essa sarà sottoposta al Tribunale nel cui circondario è domiciliato l'ACQUIRENTE, ai sensi del D.Lgs. 206/05.  Se l'ACQUIRENTE non è un consumatore finale, si conviene che il Tribunale di Bolzano sarà competente in via esclusiva per qualsiasi controversia, anche in deroga alle disposizioni sulla competenza territoriale.

 

16 - LEGGE APPLICABILE E RIFERIMENTI LEGALI.

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

Salvo espressa previsione contraria, si applicheranno le disposizioni di legge applicabili ai rapporti commerciali e alle transazioni previste dal presente contratto e, in ogni caso, le disposizioni del Codice Civile e del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).

 

17 - DISPOSIZIONI FINALI.

Il presente contratto annulla e sostituisce tutti i precedenti accordi scritti e verbali, le intese e le negoziazioni tra le parti contraenti in merito all'oggetto del presente contratto.

L'eventuale invalidità di singole disposizioni non pregiudica la validità del contratto nel suo complesso.

Le presenti Condizioni Generali sono state redatte in italiano e in tedesco. Le parti contraenti concordano che, in caso di difficoltà di interpretazione, farà fede il testo in italiano.

 

18 - CONCESSIONE DEL CONSENSO TRAMITE IL SITO WEB ACCETTO

Selezionando la casella "Accetto" confermi il tuo consenso. Accendi la stampante per ricevere una copia dei presenti termini e condizioni.

 

ACCETTAZIONE DEI TERMINI E DELLE CONDIZIONI GENERALI DA PARTE DELL'ACQUIRENTE.

Ai sensi dell'art. 1341 e dell'art. 1342 CC, l'acquirente dichiara di aver letto attentamente il contratto e di accettare espressamente le seguenti disposizioni:

Art. 3 (Modalità d'ordine e prezzi di vendita),

Art. 4 (Conclusione del contratto),

Art. 6 (Modalità di consegna),

Art. 7 (Limitazione di responsabilità),

Art. 8 (Garanzia e servizio clienti),

Art. 9 (Obblighi dell'Acquirente),

Art. 10 (Diritto di recesso ai sensi del D.Lgs. 206/2005),

Art. 11 (Clausola di recesso espresso)

Art. 14 (Giurisdizione),

Art. 15 (Legge applicabile e riferimenti legali).